PROGETTO DI UNO STABILIMENTO TECNICAMENTE ORGANIZZATO PER LA PRODUZIONE E PER L’ALLESTIMENTO DI CASSONI E RIBALTABILI PER VEICOLI INDUSTRIALI
E’ stato realizzato uno stabilimento industriale tecnicamente organizzato per la produzione e l’allestimento di cassoni e ribaltabili per veicoli industriali, avente una superficie coperta di circa 2800 mq ed insistente su di un lotto riportato al NCT del Comune di Acerra al foglio n° 7, particelle n° 756, 382, 766, 760 e 374 avente forma rettangolare, area di 8000 mq reali ed un fronte strada di circa 70mt.
Specifiche

FONDAZIONI
Dall’esame delle caratteristiche geotecniche del suolo e per la particolarità degli scarichi trasmessi dalla sovrastruttura si è prevista una fondazione del tipo indiretto, nella fattispecie plinti su pali. Ciascun plinto avente dimensioni di circa 2.40 x 2.40 x 1.50, sarà poggiato su 4 pali di diametro 50 cm e lunghezza 20 mt. I pali saranno del tipo trivellati gettati in opera con armatura a tutta lunghezza staffati con spirale elicoidale. La struttura di fondazione viene irrigidita mediante delle travi di collegamento aventi sezione trasversale cm 40 x 70.
STRUTTURA PRINCIPALE
La struttura in elevazione è stata prevista con pilastri in c.a.v., Rck 500 Kg/cmq, armati con barre di acciaio ad aderenza migliorata Feb44K, disposti secondo un reticolo tale da consentire la stabilità dell’opera e delle seguenti dimensioni:
Pilastri principali: sezione 50×60 cm – altezza 9,55 m – interasse long. 10,85 m – n.18;
Pilastri principali in c.a.v., Rck 500 Kg/cmq, armati con barre Feb44K, con mensole per l’alloggiamento delle travi portasolaio a quota di calpestio a 3,50 m dall’estradosso del plinto: sezione 50×60 cm – altezza 8,38 m – interasse long. 10,00 m – n.10;
Travi di banchina a Omega in c.a. precompresso a fili aderenti , con canale superiore per la raccolta delle acque meteoriche. Il cls è reso impermeabile tramite specifici additivi. Sono inoltre previsti tutti gli ancoraggi antisismici agli appoggi: Lunghezza 10,85m asse pilastri – n.10 travi di bordo – n.5 travi intermedie.
COPERTURA
La copertura è costituita da travi piane ad estradosso parabolico in c.a. precompresso a fili aderenti.
Travi TAU – lunghezza 20,00 m – n.38.
Gli elementi di copertura sono realizzati con lastre grecate in lamiera Aluzinc, di lunghezza 2,60m, e fissate tra le travi mediante ancoraggi meccanici ad espansione in acciaio zincato posti sulle estremità superiori delle travi.
TAMPONATURE
Le tamponature sono state previste del tipo a pannelli prefabbricati in c.a. Rck 350 Kg/cmq, tipo liscio binervato, dello spessore di cm 20, larghezza 2.50 m, installati in orizzontale e resi sigillati ai giunti solo all’esterno. Si prevedono:
– Pannelli di tamponamento – finitura esterna liscia fondo cassero grigia;
– Pannelli di tamponamento – finitura esterna granagliata di colore “bianco volterra”
SERRAMENTI
Sono del tipo a nastro avente altezza di circa 1.60 mt. e realizzati in alluminio anodizzato preverniciato.
PAVIMENTAZIONE INTERNA
Si è prevista una pavimentazione industriale a getto del tipo medio in conglomerato cementizio a due strati per uno spessore totale di cm 20.
CONTROSOFFITTATURA
Gli elementi di controsoffitto sono stati realizzati con lastre nervate piane autoportanti in cemento e fibra di cellulosa, lunghezza 2.74 m, installate in piano sulla base della trave di copertura e con interposto strato di coibente in lana di vetro.
SOLAIO INTERMEDIO E/O DI COPERTURA
Il solaio intermedio è previsto con elementi in c.a. precompresso a fili aderenti. Il piano di calpestio è previsto a 3,50 m di quota rispetto all’estradosso del plinto.
Il solaio di chiusura è previsto alla quota di 7,55 m rispetto all’estradosso del plinto.
ELEMENTI DI FONDAZIONE
E’ realizzato un cordolo a vista portaparete “Fioriera” in c.a.v., armata con barre d’acciaio ad aderenza armata.

Altri Progetti